Which colour is the best to be chosen? - Quale è il colore migliore da scegliere?
Color may not be considered very important, but colors influence energy and they also have symbolic meanings, for example red is associated with wealth and happiness, that's why the Chinese choose red for arches and entrance doors.
As a general rule let's remember
- if we do not like a color we must not use it even if it is positive and auspicious, we prefer personal preferences
- if the color is vivid, decisive, strong, let's use it sparingly, let's use it on small surfaces.
Pink indicates spiritual completeness and is a symbol of self-awareness, it is considered the color of healing due to its effect on the energies of the body.
White represents harmony and purity and it can lead us to higher spiritual knowledge.
Black is associated with death and pain, mystery and the unknown, it is a silent color that inspires deep concentration.
Green stimulates balance and calm, it is relaxing, it reminds us of the luxuriant nature and helps to soothe pain.
Blue inspires harmony, calm and hope, it stimulates spiritual understanding and creativity.
Purple inspires wisdom and spiritual aspirations, it is calming and helping to create the right atmosphere for meditation. It has a positive effect on irritability and the sense of hunger.
Indigo inspires discipline combining rationality with intuition. It has a positive effect on sight, smell and hearing.
Abbiamo visto che esistono svariate tipologie di cuscini e tappetini per la meditazione in differenti forme, dimensioni, materiali e differenti colori.
Il colore potrebbe non essere considerato molto importante, ma i colori influenzano l'energia ed inoltre hanno anche significati simbolici, ad esempio il rosso è associato a ricchezza e felicità, per questo i cinesi scelgono il rosso per archi e porte d'ingresso.
In generale ricordiamoci però
- se un colore non ci piace non dobbiamo usarlo anche se è positivo e di buon auspicio, prediligiamo le preferenze personali
- se il colore è vivido, deciso, forte utilizziamolo con parsimonia, usiamolo su piccole superfici.
Il giallo stimola la gioia, la saggezza e la creatività, ispira ottimismo e migliora il senso di benessere. Ha un effetto positivo sul sistema nervoso ed il tratto gastrointestinale.
L'arancio ispira fiducia ed entusiasmo, stimola l'attività e la creatività. Ha un effetto positivo per problemi di asma, raffreddore e tiroide.
Il rosso stimola i sensi ed è associato alla gioia e all'amore. Ha un effetto positivo per la circolazione sanguigna, la depressione e la paura.
Il rosa indica la completezza spirituale ed è simbolo di consapevolezza di sè, è considerato il colore della guarigione per il suo effetto sulle energie del corpo.
Il bianco rappresenta armonia e purezza e può condurci verso una conoscenza spirituale superiore.
Il nero è associato alla morte ed al dolore, al mistero ed all'ignoto, è un colore silenzioso che ispira una prodonda concentrazione.
Il verde stimola l'equilibrio e la calma, è rilassante, ci ricorda la natura rigogliosa ed aiuta a lenire il dolore.
Il blue ispira armonia, calma e speranza, stimola la comprensione spirituale e la creatività.
Il viola ispira saggezza ed aspirazioni spirituali, è calmante e aiuta a creare la giusta atmosfera per la meditazione. Ha un effetto positivo sull'irritabilità e il senso di fame.
L'indaco ispira disciplina combinando la ragione con l'intuizione. Ha un effetto positivo sulla vista, l'olfatto e l'udito.
Photo by Tanzim on Unsplash