Meditazione Mindfulness
Il libro "Metodo Mindfulness - 56 giorni alla felicità" si basa sulla "Mindfulness-based Cognitive Therapy" (MBCT).
Cos'è la Mindfulness-based Cognitive Therapy ovvero la Terapia cognitiva basata sulla consapevolezza?
La parola consapevolezza significa la cognizione e presa di coscienza di cosa sta accadendo nel mondo esterno e interno mentre sta accadendo.
La consapevolezza è tradizionalmente coltivata dalla pratica della meditazione in cui impariamo la capacità di essere pienamente presenti, consapevoli di dove siamo e di cosa stiamo facendo e non sopraffatti da ciò che sta accadendo intorno a noi
La pratica della meditazione quotidiana ci consente di vedere il modo in cui determinati schemi mentali portano all'escalation delle emozioni, nonostante i nostri migliori sforzi per controllarli. Ci permette anche di vedere più chiaramente quali tipi di azioni portano a risultati più salutari nella vita di tutti i giorni
Tramite tecniche di meditazione e principi di base della cognizione, come la relazione tra il modo in cui pensiamo e come ci sentiamo, l'MBCT ci insegna a cambiare il nostro rapporto con la tristezza o altre emozioni negative piuttosto che cercare di evitarle o eliminarle, consentendoci di avvicinarci alla comprensione che ci sono altri modi per rispondere alle situazioni.
Sviluppando una pratica di meditazione di routine, possiamo utilizzare questa tecnica ogni volta che iniziamo a sentirci sopraffatti dalle emozioni negative. Quando la tristezza inizia a far emergere pensieri negativi potremo sostituire i modelli di pensiero negativi con modelli positivi.
Il bestseller mondiale "Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità" di Mark Williams e Danny Penman, tradotto da Diana Petech, espone una serie di pratiche semplici ma efficaci per rompere il circolo vizioso dell'ansia, dello stress, dell'infelicità e del sovraffaticamento. Un programma di 56 giorni capace di far nascere in noi una sincera gioia di vivere per affrontare con rinnovato coraggio anche le situazioni più complicate.
Questo libro mostra come, con un investimento di pochi minuti al giorno, sia possibile godere di questi effetti straordinari e tornare, con rapidità, a recuperare il controllo della propria vita per godersela finalmente fino in fondo.
Autore: Mark Williams - Danny Penman
Editore : Mondadori (19 aprile 2016)
Lingua: : Italiano
Pagine: 264