Normalmente gli strumenti musicali vengono accordati a 440Hz. Questa è la frequenza della nota LA (A) nella scala musicale. Quasi tutte le canzoni e la musica in genere, vengono suonate e registrate utilizzando questa frequenza. Se stanno suonando 10 strumenti differenti, sono tutti sintonizzati sulla frequenza standard di 440 Hz, tutti sono intonati e la musica suona bene.
Poiché era necessario che la musica suonasse allo stesso modo in tutto il mondo, nel 1953 venne firmato un accordo mondiale in cui venne dichiarato che il "LA" centrale del pianoforte sarebbe stato accordato per sempre esattamente a 440 Hz diventando così lo standard di riferimento per l'accordatura di tutti gli strumenti musicali ed è il motivo per cui un pianoforte a Milano suona esattamente come a Tokyo.
Ma nel 1952 un fisico tedesco, Winfried Otto Schumann, capì che le risonanze elettromagnetiche globali esistono all'interno della cavità tra la superficie terrestre e il bordo interno della ionosfera, determinando che la frequenza di queste onde elettromagnetiche va da 7,83 Hz a 8 Hz. La Terra risuonava a una media costante di 7,83 Hz e questa gamma di frequenza è indicata come battito cardiaco terrestre o vibrazione. Questa è sinteticamente "la risonanza di Schumann".
Aggiungiamo ora un'altra informazione storica. Precedentemente, nel 1713, Joseph Sauveur, un altro fisico, questa volta francese, notò che accordando il Do centrale a 256 Hz, era possibile creare un sistema in cui ogni ottava di Do atterrava su un numero intero invece di un numero con decimali.
Quando accordiamo uno strumento a 432 Hz, otteniamo una nota DO a 256 Hz, che, a causa della risonanza simpatica degli armonici delle note, produrrà un altro DO esattamente a 8 Hz.
Ed ecco trovata la correlazione tra 432 Hz e 8 Hz. Accordare uno strumento a 432 Hz quindi sarebbe ottimale per suonare la musica allineati con la Terra, con la natura.
Sappiamo che l'esposizione prolungata a determinate frequenze può farci sentire effetti fisici negativi o positivi.
Giornalmente siamo esposti alla trasmissione di diverse frequenze, sia frequenze artificiali quali quelle da telefoni cellulari, wi-fi, radio, microonde, allarmi auto, sia da frequenze naturali quali il canto degli uccelli, il fruscio delle foglie, la pioggia, lo sciabordio del mare.
Non servono imponenti studi scientifici per sapere quali di queste frequenze ci infastidiscono e quali ci rasserenano.
Suonare ed ascoltare musica sintonizzata su 432 Hz ci rilascia un senso di pace e benessere perché è l'intonazione armonica della natura. Abbassare il tono di soli 8 Hz aiuta a calmare il corpo e la mente che a sua volta ci rende più creativi e sereni.
La musica a 432 Hz, allineando il corpo e la mente con la natura, ci aiuta a combattere lo stress e grazie alla natura più armonica e piacevole della musica a 432 Hz rispetto a 440 Hz, contribuisce al rilascio di serotonina ed endorfine, che a loro volta mantengono stabile la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, è quindi tra le frequenze musicali benefiche e la musica a 432 Hz è una musica positiva per la mente