Sin dai tempi antichi, alla musica è stato riconosciuto un valore terapeutico.
Aristotele nel suo " De Anima" scrisse che la musica per flauto poteva suscitare forti emozioni e purificare l'anima. Gli antichi egizi descrivono incantesimi musicali per la guarigione dei malati.
La musica fa parte del ciclo della vita naturale. La musica si basa sul ritmo e l'armonia e la vita umana si basa sul ritmo. Il giorno e la notte, i cambiamenti stagionali e tutte le funzioni fisiologiche e biologiche sono ritmiche.
Storicamente associati alla musica di meditazione usata dai monaci gregoriani nei loro canti di meditazione nell'XI secolo, i canti gregoriani erano basati sulle sei frequenze del solfeggio (396hz – 417hz – 528hz – 639hz – 741hz – 852hz). La scala del Solfeggio originale era composta da sole sei note ascendenti: "UT, RE, MI, FA, SO, LA."
Alla scala moderna è stata aggiunta una settima nota: "SI" ( DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI)
La frequenza di 528 Hz è la più significativa delle antiche Frequenze del Solfeggio ed è conosciuta anche come Frequenza dell'Amore o Frequenza della Trasformazione.
Le vibrazioni a 528 Hz sono utilizzate dalla clorofilla, consentendo così alle piante di trarre energia dalla luce naturale, che conferisce alle foglie il colore verde. Le api impollinano i fiori ronzando a una frequenza di 528 Hz. Risulta anche che questa frequenza aumenta il tasso di assorbimento della luce UV nel DNA di una persona.
La frequenza 528 è un'antica frequenza simbolo di salute e longevità ed è raccomandata per migliorare la qualità del sonno contribuendo ad un riposo ristoratore, sano e profondo.
528 Hz è una delle migliori frequenze del Solfeggio perché ha un effetto molto rilassante su mente, corpo e spirito, il potente suono dell'Amore porta armonia ed equilibrio nella tua vita.
Certamente le frequenze del solfeggio non sono la cura miracolosa che guarirà malattie e allevierà una vita traumatica con l'esecuzione di poche note, è innegabile però che la musica ha la capacità di farci sentire sereni, di alleviare lo stress e l'ansia.
Certa musica è più efficace di altra, per il suo schema di frequenza specifico. Ed in sintesi ecco cos'è la frequenza del Solfeggio: musica curativa, per mente e corpo.
Photo by Maeghan Smulders on Unsplash